top of page

RASSEGNA STAMPA

"Scherzi e beffe di quello che più a ciascheduno aggrada, l´amor": novelle di Boccaccio

Anche per il 2014 si rinnova l’appuntamento con “Il suono e le parole”, la rassegna di musica, poesia e teatro proposta dal Gruppo Teatro Totem, giunta alla sua VI edizione, in collaborazione quest’anno con l’associazione culturale palermitana “Vera Canam”. Quattro giornate dedicate al teatro, alla musica e alla poesia, che si svolgeranno presso l’associazione Daedalum in Sant'Aniano, un prezioso spazio nel cuore di Palermo. Il 30 gennaio ore 21.30 è in scena “Scherzi e beffe di quello che più a ciascheduno aggrada, l’amor”, novelle del Boccaccio in scena con gli attori Maria Teresa de Sanctis e Antonio Ribisi La Spina e i musicisti Fabio Rizzo (sax, pianoforte e percussioni), Marcello Cinà (sax) e Fabrizio Cuntrera (percussioni). BALARM (30/01/2014)

E' Natale al Seralcadio

 

Sabato 28 e domenica 29,ore 18.00  al centro Daedalum in Sant'Aniano spazio al cantastorie Alfonso Gagliardo e all'omaggio dedicato a Gioacchino Rossini. Il primo appuntamento è in programma per sabato 28 dicembre, ore 18, con il cantastorie Alfonso Gagliardo che darà vita ai canti ed ai cunti del Natale in Sicilia. Il cantastorie, con la sua armonica ed il compagno Salvatore Gerbo (mandolino), inizia con il cunto e canto sul famoso e storico bando editto dall'imperatore romano Cesare, che mette in confusione e preoccupazione Giuseppe, mentre si prepara a fuggire con la Madonna che aspetta la nascita del bambino. Si prosegue con i canti e le nuvene (anche recitate) fino ad arrivare al canto del Natale ed all'arrivo dei "Tri re di l'Orienti" che portano i doni a Gesù nato. I canti sono tratti dalla tradizione siciliana. Domenica 29 dicembre, ore 18, spazio ad un omaggio a Rossini. Tre straordinari film d'animazione ispirati alla musica di Gioachino Rossini. "L'italiana in Algeri" racconta le disavventure di Lindoro e Isabella, partiti da Venezia e finiti prigionieri nell'harem del sultano Mustafà. Fuggendo sui tetti e poi attraverso il bazar, la coppia riuscirà finalmente a mettersi in salvo su una barchetta. "Pulcinella" (Il turco in Italia) sogna di essere un grande attore inseguito dalla moglie e dalle guardie; finisce così prima sulla Luna e poi nel ventre del Vesuvio; finché non si sveglierà a casa e potrà finalmente papparsi un bel pesce e infilarsi nel letto. "La gazza ladra" è la storia di tre re che decidono di far la guerra agli uccelli. Una gazza decide però di reagire. Ben presto ne combina di tutti i colori e, insieme agli altri pennuti riuscirà a rinchiudere re e soldati in un castello. Di Giulio Gianini, Emanuele Luzzati; disegni: Emanuele Luzzati; musica: Gioachino Rossini. Ingresso libero.LAPIS  (28 e 29/12/2013)

Io ti racconto

Da giovedì 26 a sabato 28 settembre, alle ore 21, al centro Daedalum in Sant'Aniano avrà inizio la rassegna teatrale "Io ti racconto".Al centro Daedalum in Sant'Aniano ha inizio la rassegna "Io ti racconto". Giovedì 26 andrà in scena "Tu sei la pietra al cui fianco io passo". Liriche di Alfonsina Storni, Maria Teresa De Sanctis (voce recitante), Donatella De Sanctis (danzatrice) e Fabio Rizzo (sax). Venerdì 27 toccherà allo spettacolo "Io non so niente", di e con Francesca Vaccaro. Per l'ultimo appuntamento, spazio a "Memorie di Sicilia", di e con Patrizia Genova, con Nino Nobile alla chitarra ed al mandolino. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Ingresso libero.LAPIS( da 26 a 28/09/2013 )

Conversazioni in Giardino / Rivolta della Gancia

Giovedi 8 agosto, alle ore 19, al Daedalum al Maria Pia di Savoia inizieranno gli incontri a tema settimanali dal titolo "Conversazioni in giardino" su Palermo e la sua storia, a cura di Rossana Dato.Primo appuntamento nella sede estiva del Daedalum in Sant'Aniano, il Maria Pia di Savoia, degli incontri settimanali dal titolo "Conversazioni in giardino", durante i quali si racconteranno interessanti retroscena del capoluogo siculo. Giovedì 8 agosto toccherà a Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea dell'Università degli Studi di Palermo, che introdurrà la conversazione sulla "Rivolta della Gancia". Ingresso libero PALERMO TODAY( 8/08/2013 )

Daedalum / Inaugurazione al Maria Pia di Savoia

Giovedi 25 luglio, alle ore 18.30, al Giardino Maria Pia di Savoia si inaugurerà la sede estiva di Daedalum in Sant'Aniano con l'opera dei pupi ed altro ancora.Serata di inaugurazione della sede estiva del centro Daedalum in Sant'Aniano. Teli dipinti a mano e musica popolare del puparo Giacinto Fiore del teatro opera dei pupi "Lo Spagnolo", il cantastorie Alfonso Gagliardo ed i Lumia, il cantante Paolo Battaglia, Casimiro Nolfo e la sua fisarmonica ed il gruppo i Babbaluci con Massimiliano Formisano (armonica voce e chitarra) e Angelo Daddelli (voce, friscaletto e marranzano). Sarà inoltre allestita una mostra mercato artigianale, visibile dalle 18 alle 24 ogni mercoledì e giovedì. Ingresso libero.PALERMO TODAY  25/07/2013 

Il Tesoro di Re Ruggero

Lettura drammatizzata

Dalle ore 21:00 presso la Chiesa sconsacrata Daedalum in Sant’Aniano (a due passi da Piazza Sant’Anna al Capo), si svolgerà una lettura drammatizzata tratta dal Romanzo Il Tesoro di Re Ruggero: Una storia siciliana, di Mariano Lanza (Edizioni La Zisa 2011). Regia di Cocò Gulotta e musiche eseguite dal vivo di Alberto Di Rosa. L’iniziativa si inserisce nel recente rinnovato interesse per la storia del normanno Regno di Sicilia, della sua leggendaria edificazione, dei traguardi notevoli raggiunti specialmente sotto lo scettro di Ruggero II, e del suo drammatico e repentino tracollo di fronte all’avanzare delle truppe germaniche di Enrico di Hohen-staufen. Proprio a questa ultima fase si collega, tra fantasia e realtà storica, il lavoro in questione. L’Autore, con le dovute licenze consentite ad un’opera di invenzione che tratti eventi realmente accaduti, offre una sua personalissima interpretazione della fine di quella che resta, nell’età medievale, una delle più riuscite e moderne espe-rienze di governo, sulla quale gli storici, anche per la mancanza di fonti certe, sono ancora lontani dal proporre chiavi di lettura più che soddisfacenti.LA REPUBBLICA (DA 11/02/2013 a 12/02/2013)

bottom of page